19 Nov Associazione Piazza Viva
Arte, cultura, sport e animazione giovanile a Tione di Trento
Piazza Viva è un’associazione di promozione sociale che si occupa di attività culturali artistiche e animazione del territorio. Con sede a Tione di Trento, opera al fianco della cooperativa di comunità Orizzontegiovani.
L’associazione si interessa alle nuove generazioni e ha come obiettivo quello di creare opportunità di dialogo, esperienza, supporto e accompagnamento, affinché i giovani possano vedere valorizzati i propri carismi e le proprie capacità, costruendo esperienze di vita interessanti, allenando la capacità di comprendere la realtà che li circonda per affrontare con serenità le vicende quotidiane, sviluppando la propria professionalità, fino a diventare cittadini attivi, responsabili e solidali.
Piazza Viva segue le proprie attività con impegno e passione, mantenendo il focus sulla valorizzazione del territorio e delle sue risorse e cercando di proporre iniziative che arricchiscano il bagaglio culturale e di crescita dei giovani partecipanti. Le due macro aree in cui opera sono quella artistico-culturale e quella dell’animazione.
Progetto di punta dell’area artistica è l’omonima compagnia musicale, presente sul territorio da più di 30 anni e che negli anni è riuscita a portare i suoi spettacoli anche fuori regione e all’estero. La scelta stilistica della compagnia musicale Piazza Viva si inserisce nell’ambito del teatro-canzone. Come recita il suo motto “fra pensiero ed emozione”, la volontà è quella di unire l’emozione generata dalla musica con un pensiero, un senso critico, una riflessione. A tal proposito, ogni anno la compagnia propone spettacoli diversi, ragionati e studiati per portare, di volta in volta, lo spettatore a riflettere su determinate tematiche.
Altri progetti dell’area artistica sono i corsi di teatro per bambini e ragazzi, che vengono organizzati a Tione lungo tutto l’arco dell’anno scolastico, e gli eventi sul territorio. Tra questi ultimi, particolare risonanza è stata raggiunta dal concerto dei Killer Queen (tribute band ufficiale dei Queen, riconosciuta a livello nazionale) e dalla marcia con Antonella Palmisano (atleta e vincitrice dell’oro olimpionico Tokyo 2020).
L’area animazione segue come principale progetto Eusalp, il torneo di calcio under 16 della macroregione omonima. Organizzato in collaborazione con FIGC Trento (Federazione Italiana Gioco Calcio), l’obiettivo è quello di creare ulteriori occasioni di confronto, di scambio e di relazione tra i giovani, anche provenienti da contesti e culture diverse. Oltre allo sport, Eusalp prevede dei momenti formativi e dei seminari legati alla cultura dello sport nel mondo giovanile, che ogni anno portano con sé ospiti di importanza nazionale ed internazionale, per dare ai ragazzi la possibilità di avere un feedback rispetto all’esperienza umana e professionale di chi vive questa realtà ogni giorno.