22 Nov Viaggio al centro dell’Europa
Dalla Val Rendena a Strasburgo
Dal 24 al 27 novembre 2024 ci sarà il tanto atteso “Viaggio al centro dell’Europa”, organizzato da Gnabon in collaborazione con l’aps Piazza Viva.
L’iniziativa è rivolta ai giovani della busa di Tione di età compresa tra i 18 e i 30 anni. L’obiettivo è quello di portare 16 ragazzi e ragazze in viaggio tra Strasburgo e Lussemburgo per scoprire da vicino le istituzioni europee e capirne il funzionamento. 5 giorni di viaggio, durante i quali sono previste visite ai Luoghi simbolo dell’Europa unita a Strasburgo e Lussemburgo, quali il Parlamento Europeo e la Corte di Giustizia dell’UE, attraverso visite guidate ed incontri con funzionari e rappresentanti politici. Non mancheranno poi momenti di libertà per esplorare la città in gruppo o in autonomia.
Il progetto mira non solo a far vivere ai giovani un’esperienza collettiva di crescita e relazione, ma vuole essere anche e soprattutto un percorso formativo di consapevolezza e impegno civico. Prima della partenza sono in programma due incontri formativi propedeutici al viaggio di contestualizzazione dei diversi organi dell’UE, i loro rapporti reciproci, il loro funzionamento e competenze. Gli incontri saranno tenuti da Jacopo Nicolodi, responsabile attività educative Fondazione Trentina Alcide De Gasperi.
Al ritorno dal viaggio, verrà organizzata una serata di restituzione alla comunità, durante la quale i partecipanti avranno modo di raccontare la loro esperienza e il percorso svolto.